Tombarello: differenze con l’alletterato e con il tonno rosso

Tombarello pescato a spinning.
Tombarello pescato a spinning.

Tombarello: evitiamo di confonderlo con l’alletterato; non si deve confondere con il tonno rosso!

È possibile che alcuni esemplari di tombarello (Auxis rochei rochei) presentino, al di sotto o in prossimità delle pinne pettorali, particolari macchie grigiastre molto simili a quelle degli alletterati Euthynnus alletteratus. Se in questo caso lo sbaglio può essere “tollerato” e comunque non comportare sanzione al di sotto dei 30 centimetri (taglia minima attuale dell’Euthynnus alletteratus), le cose cambiano per chi dovesse scambiare un piccolo tonno rosso per un alletterato o un tombarello, specie ben diverse. Il tonno rosso può essere trattenuto solo dietro ottenimento di permesso scritto per l’imbarcazione e comunque in un dato lasso temporale (quando la pesca del tonno è aperta) e comunque al di sopra della misura minima di 30 kg. Ogni cattura poi deve essere comunicata e registrata attraverso apposito modello ministeriale. Insomma, è tutta un’altra cosa. Occhio!

Qui sotto le principali differenze tra le specie che possono trarre in confusione un occhio inesperto e fargli rischiare sanzioni civili pesanti ed anche il penale.

Differenze tra tombarello, alletterato e tonno rosso

Tombarello, alletterato, tonno rosso : distinguersli a pesca in mare.
Tombarello, alletterato, tonno rosso : distinguersli a pesca in mare.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a spinning)

La Redazione della sezione "Pesca a spinning" del gruppo Pesca TV (http://pescatv.it) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il catch & release ed il rispetto per i pesci.